© Africanphotos Email: info@africanphotos.it
paesaggio da safari natura e bellezza scopri tutti i nostri safari tramonti e molto altro safari popoli safari aerei wildlife safari africa

- Lago Manyara (Tanzania)

Il lago Manyara è un lago d’acqua alcalina situato nella parte settentrionale della Tanzania, 100 km a sud-ovest-ovest di Arusha, ai piedi della Great Rift Valley. È lungo circa 50 km e largo 16 km, con una superficie complessiva di circa 230 km². Il lago e una parte del territorio circostante formano l’area naturale protetta del Lake Manyara National Park.

Lago-ManyaraIl parco si colloca non distante dal villaggio Masai di Mto Wa Mbu (in swahili: fiume delle zanzare), lungo la strada che porta ai più famosi parchi di Ngorongoro e del Serengeti. Dal 1981 è riserva della biosfera. Il nome “Manyara” deriva dalla parola maasai emanyara, che indica una specie di euforbia, pianta, che viene usata nella zona come siepe per delimitare i recinti del bestiame.
L’estremità settentrionale del parco è occupata da una fitta foresta primaria. Si alternano poi paesaggi tipici della savana, punteggiata da giganteschi baobab, boschetti di acacia, e foreste a galleria lungo i corsi d’acqua. Il parco è infatti attraversato da molti torrenti e dal fiume Endabash. All’estremità meridionale ci sono inoltre le sorgenti d’acqua calda Maji Moto.
Il parco offre la possibilità di contatti ravvicinati con numerosi branchi di elefanti, che sono l’attrattiva principale, ma anche con colonie di babbuini, gnu, zebre, giraffe, ippopotami e leoni, oltre a numerose varietà di uccelli, tra i quali gli eleganti fenicotteri.

 

 

Il lago Manyara è uno dei pochi parchi africani in cui è possibile avvistare i leoni arboricoli (che hanno l’abitudine a salire sugli alberi).