© Africanphotos Email: info@africanphotos.it
paesaggio da safari natura e bellezza scopri tutti i nostri safari tramonti e molto altro safari popoli safari aerei wildlife safari africa

- Lago Nakuru N.P (Kenya)

Nakuru è un lago poco profondo immerso in un paesaggio meraviglioso, circondato da foreste di acacia e di euforbia, praterie ed acquitrini che si alternano a dirupi rocciosi. La superficie del lago occupa circa un terzo del parco. Gli affluenti del lago sono i fiumi Njoro, Makalia e Enderit, ed il suo bacino è delimitato a nord dal cratere Menegai, a nord est dalle colline Bahati, a sud dal cratere Eburu.

lago-nakuruIl parco del Lago Nakuru fu istituito nel 1961 a protezione dell’omonimo grande bacino lacustre e del territorio attorno a esso e si estende per 188 Kmq. Gli avvistamenti più importanti sono rappresentati da bufali, antilopi d’acqua, giraffe, rinoceronti, licaoni ( mammiferi simili a lupi ) e leopardi. Il lago Nakuru è conosciuto soprattutto per le 450 specie avicole e dall’immensa colonia fenicotteri rosa che, soprattutto tra gennaio e marzo, si concentrano nelle acque salate del lago. Ma l’attrattiva del parco non è data solamente dai i fenicotteri: nella stagione secca il livello dell’acqua diventa più basso e conseguentemente il carbonato di sodio precipita sulle rive del lago creando una crosta bianca e lucente che dona un tocco di magia al paesaggio in un’atmosfera quasi surreale.

Dal punto di vista fotografico: è un ottimo posto, ricchissimo di opportunità grazie all’elevata concentrazione di animali e ai fenicotteri, anche se non si ha la stessa libertà di movimento che si ha al Mara. Il parco accogli, inoltre, la popolazione più numerosa di rinoceronti.